martedì 25 settembre 2007

L'Associazione Orafa Valenzana: un aiuto per il settore

Un ruolo fondamentale è rivestito dall'A.O.V., Associazione Orafa Valenzana, con più di 6.000 iscritti, che gestisce una mostra permanente di oreficeria, gioielleria ed argenteria riservata agli operatori stranieri. L'A.O.V. è nata nel 1945 grazie ad alcuni orafi che, trovandosi di fronte alla desolazione per i danni causati dal secondo conflitto mondiale, decisero di organizzarsi in un ente configurato per fronteggiare il mercato in modo cooperativo.
Oggi A.O.V. offre un ampia gamma di servizi e rappresenta oltre 700 aziende dell’area valenzana che, anche grazie all’associazione, costituiscono un polo produttivo leader del settore orafo a livello mondiale. A.O.V. è impegnata non solo a rappresentare le singole Aziende, ma anche a promuovere la realtà valenzana nel suo complesso; bBisogna ricordare che tale associazione è, per questo, presente nei principali appuntamenti espositivi del settore, in particolare alle rassegne di Vicenza, Basilea, New York e Tokio.
Nel corso degli anni, sono state create alcune strutture operative collegate all’Associazione con lo scopo di gestire in modo più flessibile ed efficiente attività promozionali, mostre, consorzi di commercializzazione, iniziative editoriali e, più in generale, tutti gli eventi mirati a valorizzare Valenza ed il suo patrimonio culturale e produttivo. In particolare AOV costituisce la FIN.OR.VAL. s.r.l. immobiliare incaricata della realizzazione del Palazzo delle Mostre, inaugurato nel 1980. Nel 1989 nasce AOV SERVICE s.r.l. che si fa carico della gestione di tutte le iniziative commerciali e promozionali.

Nessun commento: